La 360ConsultingCs è sensibile alle difficoltà affrontate nella quotidianeità dalle persone diversamenti abili.
Grazie alla partnership con MondoAusili, azienda leader nel settore, siamo lieti di fornirvi diversi servizi informatici per contribuire all'integrazione di persone con handicap.
Software Didattici
Sono software utilizzabili nei processi educativi e didattici per favorire l’apprendimento anche di bambini con difficoltà cognitive oppure quelli progettati esplicitamente per bambini normodotati in età prescolare.
Fanno parte di questa sezione i programmi che aiutano a sviluppare la capacità di percezione, di organizzazione spaziale e temporale, di discriminazione visuale, di memorizzazione ecc.
Inoltre, questa sezione comprende programmi di supporto allo sviluppo delle abilità specifiche necessarie a leggere e scrivere correttamente, oltre a software dedicati al supporto dello sviluppo fonologico, ortografico, sintattico, lessicale; programmi progettati per lo sviluppo di abilità ed apprendimento relativi al conteggio, al calcolo, alla geometria, algebra ecc.; software progettati per la creazione e la gestione di disegni ed immagini. I Software Funzioni Speciali sono software per la comunicazione alternativa, per facilitare l’accesso al PC, per configurare soluzioni personalizzate. In alcuni casi si tratta di veri e propri sistemi complessi che, integrati con dispositivi hardware, possono costituire soluzioni a problemi specifici.
In altri casi si tratta di sistemi aperti con i quali è possibile costruire moduli didattici e terapeutici per classi di problemi o gruppi diversi di utenti. Alcuni software possono essere integrati ad Hardware specifici.
Automazione Casa
Dispositivi che facilitano l’autonomia di una persona con deficit motorio all’interno della propria casa. Fra questi, i sistemi di controllo ambientale, volta-pagina, telefoni speciali, etc.
Tastiere Speciali.
Sono tastiere costruite espressamente per utenti disabili, in grado però di funzionare, in modo normale, con computer standard. Le tastiere espanse che, differiscono da quelle normali, per la maggior dimensione dei tasti e per la maggior distanza tra di essi. Sono adatte, quindi, per utenti che hanno difficoltà nella motricità fine. Dispongono in genere anche di altri accorgimenti utili: gestione facilitata dei tasti multipli, regolazione del tocco, tasti con cavi e non sporgenti, ecc…
Trackball e Mouse
Sono dispositivi che consentono di controllare il cursore del mouse attraverso l’utilizzo di sensori, adatti a coloro che non possono fare uso delle mani o che hanno una mobilità palmare e delle dita molto limitata; i Sistemi di Puntamento sono dispositivi che costituiscono una valida alternativa per coloro che, avendo difficoltà nel controllo del movimento delle mani, non riescono a gestire il cursore tramite un comune mouse. I Sistemi di Puntamento si dividono in tre grandi “famiglie”: i joystick, le trackball e i touchscreen.
Sensori (Switches)
Dispositivi che permettono di sfruttare l’abilità motoria residua di una persona disabile, grazie all’utilizzo di “interruttori” di tipo on/off per governare dispositivi elettrici ed elettronici.
Insieme ai prodotti, la 360ConsultingCs offre assistenza, consulenza e formazione per permettere di utilizzare al meglio le soluzioni adottate.