Telefono
[+39] 373 7796983
e-Mail
info@360consultingcs.it

Nel mondo del lavoro o in ambito privato non esiste essere umano che non possieda almeno un´account che gli consenta di utilizzare uno più servizi in modo da semplificare il proprio compito. Grazie alla capillare diffusione di internet, l´email e la PEC (posta elettronica certificata) hanno eliminato quasi completamente l´utilizzo di lettere e documenti. Inoltre possiamo condividere documenti tra membri di tutto il mondo senza preoccuparci della distanza, dell´orario e della loro sincronizzazione. Il documento cartaceo si è trasformato in "documento digitale", dando innumerevoli vantaggi e nuove opportunità contribuendo allo sviluppo di servizi precedentemente inimmaginabili. 

Quando si parla di account il primo pensiero è rivolto a Gmail, l´account più diffuso al mondo. Gmail è un servizio gratuito di posta elettronica via web (Webmail) realizzato dal colosso informatico Google (quartier generale a Mountain View California) lanciato in versione "beta" nel 2004  e passata a "definitiva" nel 2009.  Google è un´azienda rivolta allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche che consentano di anticipare i tempi ed essere sempre un passo avanti ai concorrenti (prodotti).

Come utilizzare al meglio le funzioni e i servizi di Gmail - immagine 1

 


Quando si dispone di un account Gmail si ha contemporaneamente la possibilità di utilizzare i servizi ad esso associati (Google apps). Nel 2013 Google annuncia la fusione generale dello spazio di memorizzazione tra Gmail, Google Drive e Google+ Foto, offrendo 15 GB di spazio gratuito ripartito nei tre servizi. Dal 2015, c´è la possibilità di aumentare la dimensione fino a 30 TB (a pagamento).

Google con il passare degli anni ha integrato sempre più funzioni/servizi a Gmail rendendolo uno strumento utile al lavoro ma anche ai privati che grazie a Gmail Mobile  possono accedere alle proprie email in movimento, con Google+ (nato da Buzz) hanno un nuovo e interessante social network che si integra con  Gmail consentendo agli utenti di condividere collegamenti e contenuti multimediali. Si può accedere a Gmail da client POP3/SMTP e IMAP. Gmail supporta 40 lingue dove la versione in inglese americano possiede sempre funzioni avanzate.

Un account Gmail può essere disattivato da Google se inattivo o se è usato in modo "anomalo" in tal caso viene supposto come "compromesso" (sospeso per massimo 24 ore). 

 

Leggi su SwZone

Su di me

Sono Fabio Ferraro, appassionato del mondo digitale, del quale esploro tutte le potenzialità, sperimentando varie soluzioni e studiandone l'evoluzione.

Social