Telefono
[+39] 373 7796983
e-Mail
info@360consultingcs.it

 

 
 
L´algoritmo non è altro che un "procedimento di calcolo"  costituito da una successione, o meglio da una sequenza ordinata di un numero finito di operazioni  o istruzioni elementari, studiate per una specifica esigenza, che conducono ad un determinato risultato.
Oggi affronteremo l´ambiente Scratch, sotto piattaforma Microsoft, linguaggio didattico che accomuna tutte le tipologie di settori tecnici e migliora inoltre  la nostra logica e quelle delle persone con cui ci relazioniamo.

Come programmare con Scratch sotto piattaforma Microsoft. Parte 1 - immagine 1

La Storia di Scratch

Scratch, dalla tecnica usata dagli esperti di giradischi, i turntablist, per la semplicità con cui è possibile remixare i progetti, è un ambiente di programmazione di tipo grafico (come linguaggio) e gratuito dedicato alla didattica, utile per lo studente, come per il  professore o il  genitore .
 
 

La programmazione è una vera e propria arte. Non c´è niente di impossibile che non si possa risolvere con un pò di fantasia e di logica. Siamo in grado di generare algoritmi efficienti sia in forma grafica con il software Algobuild, sia realizzando il codice sorgente in DEVC++.





 

Come programmare con l´ambiente IDLE di Phyton: parte 1. - immagine 2


Un linguaggio di programmazione moderno e interessante dal punto di vista della qualità qualità e della realizzazione logica di soluzioni è Phyton. Oggi illustreremo come gestire l´ambiente IDLE di Phyton. Creeremo alcune piccole procedure evidenziando come si richiamano e si integrano le variabili ed i tipi ad esse associate. Python è stato creato dall’olandese Van Rossum, che per assegnare il nome del suo nuovo linguaggio di programmazione ha preso ispirazione dal gruppo comico inglese dei  Monty Python.

 

Segui l'articolo completo su SWZONE.it