Telefono
[+39] 373 7796983
e-Mail
info@360consultingcs.it

Dopo aver realizzato graficamente il nostro progetto con l´applicazione Fritzing  (software libero per la progettazione elettronica EDA - Electronic Design Automation),  passiamo alla realizzazione del prototipo su breadboard, o circuito stampato, secondo il seguente schema.

Come diventare dei Maker, grazie ad Arduino e Frizting. Parte 2 - immagine 1


Utilizzeremo per il nostro progetto oltre la Breadboard, un diodo LED per segnalare una determinata situazione, per implementare dei suoni un Buzzer, un pulsante per attivare o disattivare una casistica ben definita, un sensore ad ultrasuoni per rilevare la distanza ed un fotoresistore per prelevare i valori naturali della luce e trasformarli in "digitali".
Per collegare questi componenti al nostro Arduino e alla Breadboard si utilizzeranno dei  cavi M-M, mentre come al solito Arduino si collegherà al pc per caricare il codice sorgente ed essere alimentato tramite il cavo USB.

Come diventare dei Maker, grazie ad Arduino e Frizting. Parte 2 - immagine 2



In questo articolo, creeremo il codice sorgente (e quindi la parte software) che, integrato all´utilizzo della scheda Arduino, consente l´utilizzo ottimale del prototipo realizzato.

 

Segui l'articolo Completo su SWZONE.IT

Il Maker è un appassionati di tecnologia che crea con la sua fantasia "soluzioni nel mondo digitale". I Maker o artigiani digitali possono essere  ingegneri così come artisti, studenti, medici, che realizzano apparecchiature elettroniche, robotiche, dispositivi per il controllo numerico  o per la stampa 3D.  Ecco come diventare dei maker simulando un prototipo di progetto che in base alla luce solare risponda illuminando un diodo LED,suonando musiche con Buzzer, con l´ausilio di un pulsante e di un sensore ad ultrasuoni.


Come diventare dei Maker, grazie ad Arduino e Frizting. Parte 1 - immagine 1Prima di iniziare l´assemblaggio, realizzeremo graficamente il nostro progetto con l´applicazione Fritzing. Sul sito ufficiale dell´azienda tedesca (sviluppato dall´Interaction Design Lab dell´Università di scienze applicate di Potsdam) possiamo vedere come questo software libero per la progettazione elettronica (EDA - Electronic Design Automation) sia basato sulla trasformazione da prototipo su breadboard, o circuito stampato. Dalla pagina principale in Download (o dal seguente link), possiamo scaricare il programma. La versione per piattaforma Windows è portable, quindi molto utile per essere sempre con noi nella pennetta USB. 
Sui prototipi è massiccio l´utilizzo della scheda Arduino,  così come favorito è il processo di condivisione dei prototipi progettazione.  Procediamo quindi alla realizzazione del progetto sopra citato, creando il circuito con la scheda Arduino, progettandone il software e disegnandolo con Fritzing.

Come diventare dei Maker, grazie ad Arduino e Frizting. Parte 1 - immagine 2